Dopo l’esordio con la sua band musicale, i Rio, Marco Ligabue ha intrapreso la carriera da solista: ecco qualche curiosità sul fratello minore di Luciano Ligabue.
Non è famoso come suo fratello, il rocker Luciano Ligabue, ma anch’egli è un cantautore di successo, che ha pubblicato una serie di brani particolarmente apprezzati dal pubblico. Stiamo parlando di Marco Ligabue, che ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica occupandosi del fan club di suo fratello, BarMario. Negli anni 2000 ha intrapreso la sua carriera come cantante e musicista, riscuotendo molto successo a livello nazionale. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto!
Marco Ligabue, la vita privata
Nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970, sotto il segno zodiacale del Toro, Marco Ligabue è il fratello minore di Luciano – i due hanno 10 anni di differenza. Ha studiato all’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Carpi, diplomandosi nel 1988. Negli anni ’90, ha iniziato a seguire suo fratello ovunque andasse, occupandosi dapprima del merchandising e poi del suo fan club online.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Marco non è mai stato molto propenso a raccontarsi sotto le luci dei riflettori. In passato è stato a lungo fidanzato con Melania, una donna sarda con la quale ha vissuto per molti anni ad Alghero. Dalla loro relazione è nata Viola, l’unica figlia di Marco. Quando la coppia si è lasciata, il cantautore è tornato a Correggio, dove vive ancora oggi.
Non sappiamo null’altro sulla sua vita privata attuale, se non quello che lui stesso ha rivelato in un’intervista a Tiscali del 2018: cioè di essere felicemente preso da una nuova storia d’amore. Tuttavia, sul suo profilo Instagram non ci sono foto che facciano pensare alla presenza di una donna nella sua vita, ad eccezione ovviamente della figlia Viola.
La carriera di Marco Ligabue
Dopo aver passato qualche anno al fianco di suo fratello, Marco ha fondato la sua band, i Rio. Con i suoi amici Fabio Mora, Fabio Ferraboschi e Alberto Paderni ha pubblicato quattro album, facendosi conoscere come un bravissimo cantautore e chitarrista. Nel 2013, Marco ha lasciato la band – ancora esistente – e si è dedicato alla carriera solista.
Oltre ad essere l’autore della maggior parte dei suoi brani, il cantante si è dimostrato un vero animale da palcoscenico: ogni anno migliaia di fan attendono i suoi live in tutta Italia. Nel 2019, per la sua esperienza in ambito musicale, è stato scelto per fare da giurato nella trasmissione di Michelle Hunziker, All together now.
3 curiosità su Marco Ligabue
• All’età di 5 anni, suo fratello Luciano Ligabue lo ha portato con sé alla radio libera presso cui lavorava e gli ha permesso di registrare uno spot pubblicitario. Per Marco, è uno dei ricordi più belli della sua più tenera età.
• È un grande tifoso del Torino e fa parte della Nazionale Italiana Cantanti, la squadra di calcio che disputa incontri per beneficenza.
• È molto attivo nel sociale, tanto da aver fatto da testimonial all’associazione City Angels, che si occupa di persone in difficoltà nel nostro paese. Inoltre è stato testimonial Avis e raccoglie fondi per la casa famiglia Peter Pan di Roma.